Asilo Via Roma

Presentazione

“Via Roma” nasce alla fine degli anni ’80 dalla conversione  di una scuola materna in asilo nido. Il Comune di Aosta facendo proprie le istanze della popolazione che in quegli anni andava chiedendo servizi per la prima infanzia, ha deciso di trasformare la destinazione d’uso della scuola materna “Ollietti”, in asilo nido; dando la struttura in convenzione a cooperative sociali  con gare d’appalto triennali.
Ad oggi è la coop sociale Leone Rosso di Aosta che gestisce il servizio.

LA STRUTTURA
Il nido si trova in una zona centrale della città e accoglie 50 bambini. L’edificio è disposto tutto su un piano e immerso nel verde di un grosso giardino. C’è la cucina interna, una  lavanderia, un ufficio e un deposito.

Il nido di via Roma è aperto tutto l’anno dalle 7,30 alle 18,30.Il nido è organizzato in TRE sezioni di età disomogenea dai 9 ai 36 mesi.Vi lavorano una quindicina di persone tra educatrici, ausilarie, la cuoca, la coordinatrice. Ogni sezione ha il suo bagno, la sua stanza sonno ed è disposta in maniera da offrire ai bimbi sia più piccoli che più grandicelli spazi idonei a rispondere ai loro bisogni di scoperta, di gioco, di intimità…

IL PROGETTO
Il progetto pedagogico del nido ha come priorità assoluta il benessere del bambino. La costruzione giorno dopo giorno di relazioni significative all’interno del nido permette al bambino di sentirsi accolto, capito, pensato. Solo così il bambino potrà usufruire degli stimoli di scoperta e di gioco che il servizio può offrire.
Allo stesso tempo le famiglie si sentono accompagnate nel percorso di crescita e di educazione del loro bambino.

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dall’amministrazione comunale che provvede a stilare apposite graduatorie. Nel momento in cui si liberano dei posti in struttura il comune comunica un nuovo nominativo alla coordinatrice che predispone gli inserimenti. C’è la possibilità di una frequenza part time con uscita alle ore 15.00, oppure la frequenza normale permette di stare fino alle 17,30. Il prolungato fino alle 18,30 deve essere appositamente richiesto.

 

Contatti

Asilo nido comunale “Via Roma”
Via Roma n 29, 11100 Aosta
tel: 0165361233
mail: nidoroma.comune@leonerosso.eu

Galleria Fotografica