Asilo Envers

Presentazione

L’asilo nido “Envers” è sotto la titolarità dell’Unité des Communes Valdôtaine Mont-Émilius e da settembre 2017 è gestito, tramite appalto, dalla Cooperativa Sociale Leone Rosso. È un servizio educativo composto da 3 sezioni (azzurra, arancione e verde) dotate di ampi spazi accuratamente allestiti dagli educatori con materiali diversificati lasciati a disposizione dei bimbi che sono liberi di muoversi e di scegliere dove e con cosa intrattenersi. Questa libertà riflette l’idea di bambino del gruppo di lavoro del nido “Envers” ovvero di un bambino competente che ha la possibilità di modificare la realtà che lo circonda divenendo co-costruttore del proprio contesto di apprendimento.

Le sezioni sono composte ognuna da gruppi di 25 bimbi di età eterogenea dai 6 mesi ai 3 anni. I piccoli attivano così processi di imitazione nei confronti dei grandi: li seguono incuriositi con lo sguardo, cercando di collaborare alle loro iniziative. I grandi hanno atteggiamenti di tutoraggio nei confronti dei piccoli e ciò consente loro un aumento di autostima in quanto si sento capaci di aiutare e di prendersi cura del compagno. Si creano dunque amicizie spontanee tra i bimbi non basate sull’età ma sulle affinità per interessi, caratteri e modalità di gioco.

L’edificio è disposto su un piano e circondato da una zona verde che viene utilizzata in ogni periodo dell’anno come laboratorio naturale dal quale reperire magici materiali di gioco che i bimbi utilizzano e trasformano a piacere. Nei loro giochi infatti i bimbi privilegiano materiali semplici e poco strutturati, in questo modo riescono a dare forma al loro immaginario, trasportando oggetti comuni nel loro mondo fantastico dove tutto è possibile.

L’orario di frequenza è concordato dalla famiglia con la coordinatrice e varia a seconda della tipologia di frequenza scelta; tempo pieno oppure tempo parziale articolato su pacchetti di 15, 20, 25 o 30 ore settimanali.

Il Servizio rappresenta una risorsa flessibile per le famiglie, che possono optare, nel corso dell’anno, per diversi pacchetti orari, al fine di adattare la frequenza dei bambini e delle bambine alle loro peculiari necessità. La gestione del nido è mirata al quotidiano rispetto dei bisogni dei bambini, seguendo un progetto pedagogico mirato e regolarmente oggetto di riflessione educativa; la cura delle relazioni in generale rappresenta uno degli obiettivi principali, così come la supervisione degli spazi e del contesto nido nel suo complesso.

Non è presente la cucina interna.

Orari

Il nido apre alle 7.30 e chiude alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Il servizio rispetta le chiusure annuali previste dal capitolato, per un totale di quattro settimane.

Il calendario delle chiusure viene concordato con l’Unité Mon Emilius e comunicato alle famiglie a inizio anno socio-educativo.

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è formato da 1 coordinatrice, da 13 educatrici e 3 addette all’infanzia con ruolo non educativo tutte soggette, regolarmente, alle formazioni riguardanti la crescita professionale e quelle obbligatorie previste per legge. 

Contatti

Nido d’Infanzia “ENVERS”
Indirizzo Frazione Pont Suaz n°16/A 11020 Charvensod, (Ao)
Tel. 0165.235156
Mail: nidoenvers@leonerosso.eu
Coordinatrice Pedagogica: Daniela Macori

Galleria fotografica