Asilo La Salle

La Storia

L’asilo nido di La Salle apre il 1 aprile 2010 per volontà dell’allora amministrazione comunale di dare un servizio per la prima infanzia alla comunità.

L’ente titolare è l’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc.

Da gennaio del 2017 “Il Grande Albero” è gestito dalla Cooperativa Sociale Leone Rosso.

La struttura

L’asilo nido è ubicato in via Colomba, 20 al piano terra dell’edificio delle scuole elementari di La Salle ed è autorizzato dalla Regione per una capienza massima di 18 bambini che vanno dai 6 mesi ai 3 anni. Si trova in una zona tranquilla al centro del paese. La struttura è disposta su un unico piano. Il servizio dispone di un ingresso dove si trovano l’ufficio della coordinatrice, gli armadietti dei bambini ed una piccola zona biblioteca con la possibilità di prestito per le famiglie; una sezione spaziosa e  luminosa, una sala pappa che viene utilizzata anche per le attività di laboratorio e più “sporchevoli”, una sala nanna, un bagno allestito appositamente per i piccoli, un bagno per il personale ed uno per i diversamente abili.

Gli ambienti interni sono allestiti in modo da permettere ai bambini libertà di movimento ed esplorazione in un contesto armonico, stimolante e il più possibile “naturale”.  L’ ambiente è un elemento pensato ed importante perché diventa parte integrante del processo di crescita e sviluppo insieme al bambino ed all’educatore.

Oltre agli spazi interni la struttura possiede un giardino ed un portico per le attività all’aperto.

Non è presente la cucina interna

Le iscrizioni

Le iscrizioni e le graduatorie vengono raccolte e gestite dall’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc che si trova in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 a La Salle. Per informazioni è possibile contattare il numero 0165.862545.

Il servizio è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con un’ interruzione prevista dalla Delibera Regionale di 20 giorni lavorativi oltre quelli festivi nazionali e locali. Il calendario delle chiusure viene concordato annualmente con l’ente titolare e comunicato alle famiglie.

Le modalità di frequenza sono differenziate in tempo pieno, parziale e flessibile (per un minimo di 12 ore settimanali). Per le particolarità delle frequenze e maggiori  dettagli si consiglia di consultare il Regolamento degli asili nido sul sito dell’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc www.cm-valdigne.vda.it

Gruppo di Lavoro

Il gruppo di lavoro è formato da 1 coordinatrice, da 3 educatrici e 1 addetta all’infanzia con ruolo non educativo tutte soggette alle formazioni riguardanti la crescita professionale e quelle obbligatorie previste per legge.

Contatti

Asilo nido di La Salle Via Colomba, 20 11015 La Salle (Ao)
Tel. 3357185633
Mail: nidolasalle@leonerosso.eu

Coordinatrice pedagogica: Karin Ganassi

 

Galleria Fotografica